Fotografare tramonti, quel momento magico della giornata quando il sole scende verso l’orizzonte e tutto si colora di arancio, le foto di tramonti penso siano le più inflazionate ma se ben realizzate riescono a creare una foto unica, calda e spettacolare.
Ma come si riesce ad avere una fotografia di un tramonto unica? Questa sicuramente è la parte più difficile, essendo uno dei soggetti più fotografati creare una foto di un tramonto emozionante ed originale può essere un’impresa ardua, ma non impossibile.
In questo articolo cercheremo di capire insieme il momento migliore per scattare, l’attrezzatura necessaria e come cercare un’idea creativa per una foto originale. Un passo alla volta affronteremo tutti questi argomenti, se hai la pazienza di arrivare fino in fondo nuove idee ti inizieranno a balenare in testa su come fotografare il tramonto.
Scegliere l’orario migliore
La prima cosa da fare è scegliere l’ora giusta, altrimenti potresti arrivare troppo presto o troppo tardi per fotografare il tramonto. Esistono diversi siti internet che segnalano l’ora precisa in base al luogo in cui il sole sorge e tramonta, io personalmente uso un’app sul cellulare che mi è utile anche per vedere le fasi lunari e il tempo, si chiama Exsate Golden Hour (per i dispositivi Android potete trovare il link sul sito ufficiale qui).
Non so se hai mai sentito parlare di golden hour, cioè il momento della giornata in cui il sole è vicino all’orizzonte, i colori sono caldi e le ombre tenui e allungate quasi a sparire: il momento perfetto per fotografare un paesaggio. La golden hour ha una durata variabile a seconda del luogo e della stagione, può andare dai venti minuti fino ai quaranta, proprio per questo uso l’app di cui ti ho parlato prima per avere informazioni precise sulla golden hour nel luogo in cui voglio andare a fotografare.
Scegliere il luogo
La prima cosa da tenere in mente in assoluto è trovare un luogo dove sia visibile il tramonto, ricorda che il sole tramonta ad ovest e che quindi per avere una visione perfetta del tramonto la visuale dovrebbe essere libera in quel punto cardinale. Dico dovrebbe perché si può anche decidere di non inserire il sole all’interno della composizione ma sfruttare i colori della golden hour per creare una fotografia d’effetto.
Il consiglio migliore per fotografare il tramonto è quello di fare almeno un sopralluogo di dove si vuole andare a scattare, se possibile proprio al tramonto magari il giorno precedente, per studiare la composizione e capire come inquadrare al meglio, quali elementi inserire, che porzione di panorama prendere e come posizionarsi. Se non puoi andare il giorno prima ti consiglio comunque di arrivare in anticipo così da poterti studiare il posto.
L’attrezzatura
Entriamo nel vivo della questione fotografare al tramonto, parliamo dell’attrezzatura necessaria per scattare la tua foto, oltre alla tua fotocamera ti consiglio di portare con te un treppiede, la luce al tramonto può essere molto tenue e un treppiede ti permette di allungare i tempi di esposizione senza dover modificare ISO o apertura del diaframma (se vuoi saperne di più puoi leggere il mio articolo sul Triangolo dell’Esposizione). Ancora più utile sarà se vuoi fare una lunga esposizione magari per creare un effetto seta dell’acqua se ti trovi al mare o vicino ad un corso d’acqua.
Il problema principale per fotografare tramonti è la diversità di luce fra il cielo e il panorama, il primo è inondato dalla luce calda del sole, il secondo è molto più in ombra. Come risolvere questo problema? La cosa migliore sarebbe usare un filtro ND graduato, cioè un filtro fotografico che ti permette di oscurare parzialmente la tua fotografia, infatti è formato da un vetro sfumato che inizia oscurando e finisce trasparente. Se sei munito di un filtro ND graduato ti basterà montarlo sul tuo obiettivo e posizionare la parte più scura sul cielo per avere maggiore uniformità di luce.
Un’alternativa potrebbe essere un filtro polarizzatore, ha un altro scopo (cioè eliminare la foschia nell’aria o rendere trasparenti le superfici riflettenti) ma in modo molto lieve scurisce il cielo, niente a che vedere con il filtro ND graduato.
La terza alternativa per avere un panorama completamente visibile al tramonto, è quella di fotografare il tramonto due volte, una esponendo il cielo e una esponendo il panorama; successivamente con un programma di elaborazione grafica puoi unire i due scatti ed avere il tuo tramonto perfetto.
Un altro modo è quello di usare il bracketing scattando foto in serie con diverse esposizioni e poi unirle in un HDR con un programma specifico, in questo caso avrai una foto molto ben definita ed esposta correttamente in ogni sua parte. Ho usato questa tecnica nella foto di seguito:
Altra cosa importante per fotografare tramonti è l’obiettivo, di solito per fotografare un panorama si usa un grandangolo così da avere un’ampia visione e catturare gran parte di quello che vediamo. In alternativa puoi portare con te anche un teleobiettivo, soprattutto se vuoi cogliere particolari all’interno del panorama.
Impostazioni della fotocamera
Fotografare tramonti richiede particolare accortezza nella regolazione della fotocamera, per prima cosa ti consiglio di mettere la tua fotocamera in manuale, poi di impostare la modalità di impostazione dell’esposizione su spot, in questo modo l’esposizione verrà misurata solo nel cerchietto centrale del vostro mirino. Il consiglio per esporre correttamente ed avere un cielo carico di colori è quello di misurare l’esposizione nell’area intorno al sole evitando di prendere il sole (troppo luminoso rispetto al resto della scena comporterebbe una foto sottoesposta).
Per fotografare tramonti all’interno di panorami ti consiglio di tenere gli ISO 100-200 ed un’apertura del diaframma intorno a f11 così da mettere a fuoco l’interna scena, se la luminosità con queste impostazioni risulta essere scarsa puoi agire sui tempi (e qui ci viene in aiuto il nostro treppiede) allungandoli per avere la giusta esposizione, attento però a non rallentare troppo i tempi perché il sole si muove e ti potresti ritrovare con il movimento del sole registrato nel tuo scatto.
Se i tempi non bastano a compensare l’esposizione puoi sempre aumentare gli ISO, senza esagerare perché potresti incorrere in una foto con presenza di rumore, ti consiglio di non superare 1600 ISO, anche se al tramonto un 400 ISO ti dovrebbe bastare.
➡ Se vuoi saperne di più sugli ISO leggi il mio articolo: ISO la sensibilità in fotografia
Altra cosa importantissima scatta in RAW, il RAW è un formato che riesce a catturare molte più informazioni rispetto al jpg e ti permetterà in fase di sviluppo in camera chiara di tirare fuori particolari che con un jpg sarebbe impossibile avere oltre che a permetterti un bilanciamento del bianco anche in fase successiva allo scatto.
Fotografare tramonti: i soggetti
Fatte le dovute premesse sulla parte tecnica di come fotografare tramonti, arriviamo al dunque cosa fotografare?
Di solito quando si pensa ad una fotografia con un bel tramonto viene in mente sempre un paesaggio, ma non è detto, la luce del tramonto può essere usata anche in altre tipologie di foto, come ad esempio per fotografare i monumenti di una città o creare una silhouette. Di seguito affronto alcuni tipi di soggetti che si possono fotografare al tramonto.
Il mare al tramonto
Uno dei miei soggetti preferiti per fotografare tramonti è il mare, quando il sole si avvicina all’orizzonte e tutto si colora di colori caldi, diciamo che sono anche fortunata trovandomi sul Tirreno posso avere il tramonto a mia disposizione sul mare cosa che non tutti hanno.
Si può decidere di scattare una fotografia del tramonto sul mare semplicemente scattando la spiaggia, il mare e il cielo o di creare una composizione più complessa per rendere la foto più interessante. Quando ti trovi sulla spiaggia al tramonto cerca oggetti, rocce o barche che possano rendere la tua fotografia più interessante, che servano a guidare lo sguardo nell’immagine fino ad arrivare al sole.
Per creare una fotografia del tramonto più interessante puoi optare per una lunga esposizione, far scomparire il movimento del mare creando magari un effetto seta su delle rocce può rendere la composizione molto più accattivante. Per poter fotografare tramonti in lunga esposizione avrai bisogno di un treppiede e di un filtro ND per diminuire la luce che entra nella fotocamera così da poter aumentare i tempi.
Nella foto sotto si può vedere come il movimento delle nuvole renda più dinamica la foto molto semplice di questo tramonto creando dei vettori verso il sole, senza una lunga esposizione questo non sarebbe stato possibile.
Gli stessi principi enunciati valgono per fotografare tramonti al lago o su specchi d’acqua, per quanto riguarda le cascate io di sicuro opterei più per una lunga esposizione ma la creatività può rendere unica una foto e spetta solo a te decidere come avere il tuo scatto perfetto!
Paesaggi naturali e tonalità calde
Fotografare un tramonto in montagna, in campagna o di qualsiasi panorama naturale rende l’atmosfera unica, in questo caso studia bene il panorama e cerca una composizione che sappia creare un panorama unico, per prendere una porzione ampia del tuo panorama utilizza un grandangolo e cerca inquadrature particolari, come ad esempio posizionando la fotocamera a terra, renderà di sicuro la tua foto diversa dalle altre. Se invece vuoi fotografare un particolare del panorama al tramonto monta un teleobiettivo e crea la tua foto.
Nella foto di seguito ho deciso di creare zone in luce e altre in ombra per avere una foto morbida che si avvicini di più ad un dipinto che ad una fotografia ad alta risoluzione, l’effetto che sono riuscita a creare mi piace molto, sembra tutto avvolto in un’aurea di magia (diciamo un paesaggio da libro fantasy 😀 ).
Tramonti in città
Fotografare tramonti in città può essere altrettanto interessante che in mezzo alla natura, il cielo, soprattutto se è presente qualche nuvola, si fa molto più interessante e le costruzioni si dipingono di arancione. Se decidi di fotografare un palazzo o di un monumento specifico al tramonto di studia bene dove tramonterà il sole e decidi come posizionarti, non è detto che la scelta migliore sia incorporare il sole, a volte avere il cielo colorato dal tramonto senza avere il sole nella foto può essere molto interessante.
Studia la composizione, decidi se riprendere una porzione ampia del soggetto che hai scelto o se invece fotografare solo un suo particolare, nel primo caso utilizza un obiettivo grandangolo o un normale, dipende dalla distanza a cui ti trovi, nel secondo un teleobiettivo. Fai attenzione all’uso del grandangolo, la sua lente tende a creare linee convergenti e non verticali, le soluzioni per ovviare a questo sono o l’uso di un obiettivo decentrabile (molto costoso) oppure, se è possibile, usa un tele o un medio tele e allontanati molto dalla struttura per inquadrarla nella sua interezza.
Nella fotografia sopra ho deciso di fotografare solo parzialmente il sole, Castel Sant’Angelo è pienamente visibile e il cielo è molto interessante fra nuvole e colori che vanno dal celeste all’arancione.
Silhouette al tramonto
Creare silhouette mentre si fotografa durante il tramonto può creare effetti spettacolari ed unici, scegliere il profilo di un palazzo, di una montagna o di una persona per fare da contrapposizione alla luce del tramonto crea una foto diversa da quella che ci si aspetterebbe.
La scelta di una silhouette può essere fatta anche in quei casi in cui non hai a portata di mano un filtro ND graduato e vuoi comunque fotografare il tramonto, diciamo che è una scelta quasi obbligata non potendo fare altrimenti se non una doppia esposizione da unire successivamente.
Giocare con le ombre ci permette di creare foto originali che magari potrebbero stupire lo spettatore della tua foto, decidere se creare una silhouette completamente nera o solo in penombra creerà due foto diverse tra loro.
➡ Se vuoi saperne di più su come fotografare una silhouette puoi leggere il mio articolo qui: Come fotografare una silhouette
Nella fotografia che segue ho fotografato il tramonto con una lunga esposizione inserendo una silhouette (devo dire che ho avuto molta fortuna che il mio soggetto non si sia mosso altrimenti la silhouette sarebbe stata sfocata), è la stessa inquadratura della foto inserita sopra nel paragrafo sul mare con in più la silhouette, guardandole entrambe di sicuro questa è molto più interessante della prima in cui si poteva vedere solo il paesaggio.
Ritratti al tramonto
Un altro modo di sfruttare la luce del tramonto è scattare dei ritratti circondati dalla luce calde del sole, mi è capitato spesso di scegliere questo momento della giornata per servizi fotografici di ritratto, le fotografie hanno un’atmosfera che adoro.
Se decidi di fotografare persone durante il tramonto devi avere qualche accortezza, se scatti al soggetto illuminato dalla luce del sole la pelle apparirà più rossa del solito, se decidi di scattare controluce attento all’esposizione potresti avere o il cielo sovraesposto o il soggetto in ombra, per ovviare a questo potresti usare un flash che illumini il soggetto o un pannello riflettente che riversi luce sul viso del soggetto.
Altri consigli
Siamo arrivati alla fine di questo lungo articolo su come fotografare tramonti, ce l’abbiamo quasi fatta 😉 , ti do qualche ultimo consiglio che potrebbe esserti d’aiuto per creare la tua foto di tramonto, per prima cosa occhio al tempo, finché si è d’estate e le giornate sono calde tutto ok, ma se fotografi in montagna o durante la stagione invernale porta con te qualcosa per coprirti, mentre il sole scende verso l’orizzonte le temperature si raffreddano e potresti aver bisogno di un giacchetto o di un maglione aggiuntivo.
Oltre al freddo ti consiglio anche di guardare le previsioni prima di imbarcarti a fare al tua fotografia, potresti arrivare sul luogo che hai scelto e ritrovarti il cielo coperto di nuvole e non riuscire a fare neanche uno scatto del tramonto. Anche se in generale è molto più interessante avere un cielo con qualche nuvola piuttosto che un cielo completamente terso, se le nuvole copriranno completamente il sole e il suo contorno la parte con i colori più caldi non potrai fotografarla.
Un altro consiglio è quello di sperimentare cose diverse, puoi per esempio impostare il bilanciamento del bianco su nuvoloso (sia in fase di scatto che in quello di post produzione) per vedere la tua foto cambiare completamento verso toni molto più caldi.
Guardati intorno, spesso durante il tramonto guardando verso est si possono vedere le nuvole ed il paesaggio colorati dal sole che tramonta, pensa di fare qualche scatto anche nella direzione opposta a quella del sole per creare paesaggi ricchi di colori caldi.
Ultimo consiglio che non riguarda prettamente il tramonto è che visto che ci sei e stai fotografando il tramonto pensa magari a fermarti un po’ di più e a goderti anche la blue hour, cioè quel momento in cui il cielo è già colorato di blu ma all’orizzonte verso ovest è più luminoso rispetto al resto. Certo in questo caso ti sarebbe molto utile un treppiede visto che la luce è veramente poca e dovrai aumentare i tempi di esposizione.
Ok siamo finalmente giunti alla fine di questo articolo e spero di averti dato qualche consiglio utile per fotografare tramonti, se vuoi un consiglio su una lettura molto interessante (ho personalmente letto il libro) sulla fotografia di paesaggio ti consiglio questo libro che fa parte della collana Corsi di fotografia della National Geographic:
Attualmente non disponibile.
Fotografie tramonti
Qui ti metto una galleria delle mie foto al tramonto per dare uno sguardo a ciò che ho creato io grazie alla luce al tramonto.